//Pietre naturali, benessere per anima e corpo

Pietre naturali, benessere per anima e corpo

Pietre naturali, benessere per anima e corpo.
Una bella collana di pietre naturali, non ci dona solo bellezza ma aumenta anche il nostro benessere.  Oggi giorno viviamo in un mondo super industrializzato e sentiamo sempre più il desiderio di  ritrovare il contatto con la natura e di curarci con metodi e prodotti naturali. La pratica dell’uso delle pietre come mezzo curativo del corpo  e dell’anima è antico quanto l’umanità, delle volte  con piccoli e delicati aiuti esterni riusciamo ad attivare processi di autoguarigione nel corpo e nell’anima che hanno dello straordinario.  Le conoscenze  accumulate nei millenni  su questo argomento si stavano perdendo con l’avvento della rivoluzione industriale quando si sono interrotti i sistemi di trasmissione delle conoscenze   dagli anziani  ai bambini perché non ci si sedeva più intorno ad un focolare la sera ad ascoltare i saggi. . Oggi  c’è la riscoperta di tutto ciò grazie a  coloro che stanno raccogliendo queste preziose informazioni  millenarie  dai  cinesi, indiani d’America e   altri  popoli  che ancora  vivono a stretto contatto con la natura, nonché da manoscritti antichi e studiosi del passato.
Ci  vogliono  milioni di anni affinché gli elementi della natura assieme ad alte temperature e forti pressioni,  facciano  nascere splendide pietre che l’uomo da millenni trova nel sottosuolo, leviga e trasforma in gioielli o fedeli amuleti.  Fa un certo effetto pensare che un  ciondolo di pietra naturale,  possa essere più antico della più antica delle nostre storie,  più antica del rinascimento, dell’Impero romano e perfino  degli uomini primitivi  e che portano con se un  carico di energia primordiale  formatasi col passare dei millenni.

La  composizione cristallina delle pietre , diversa da pietra a pietra, fa si che ognuna  emani delle vibrazioni  che entrano nel nostro corpo e ci procurano benefici.  Può sembrare strano, ma esse raggiungono anche  i nostri organi più interni. Se mettiamo le mani in una bacinella di acqua ghiacciata, dopo poco noteremo che il nostro cuore aumenta i battiti. Ovviamente , a contatto con l’acqua abbiamo tenuto la nostra pelle e non il cuore direttamente, ma comunque l’effetto dell’acqua gelida ha raggiunto un organo nostro interno attraverso il contatto con la pelle. Analogamente, le pietre con le loro vibrazioni , che possono essere di vario tipo, forti e dirette o lente e delicate, irradiano i loro benefici fino ai nostri organi interni, smuovendoli e sbloccandoli , contribuendo a farli funzionare meglio . Ma il loro aiuto non si ferma solo qua, le pietre aiutano anche a trovare quel baricentro e quella serenità mentale di cui abbiamo tanto bisogno nella nostra odierna vita quotidiana, colma di impegni di qualsiasi genere.

Oltre alle vibrazioni , le pietre agiscono sul nostro benessere anche attraverso la luce che ci donano e il loro colore,  che influenza le nostre emozioni e decisioni.
Che il colore influenzi enormemente i nostri stati d’animo,  è un concetto consolidato da tempo anche in architettura, si consigliano  ad esempio ambienti dal tono azzurro per le stanze da letto perché questo colore ci dona  tranquillità e ci mette in condizione di poter dormire meglio,  oppure si propongono i  toni arancio per i soggiorni perché invogliano alla socialità. I colori ci aiutano a riflettere, a prendere decisioni, a calmarci o equilibrarci, a rilassarci o agire.

Ma analizziamo ora i vari colori e le rispettive pietre :

Le pietre nere : il nero è il colore che ci ricorda che nella vita ci sono periodi bui di cui bisogna prendere atto e contemporaneamente ci trasmette la voglia di reagire e andare avanti
Onice:   ci insegna che delle volte bisogna attraversare momenti tristi e dolorosi nella vita ma questa pietra aiuta anche a superare le fasi avverse  e ci  fa riconoscere e tenere lontano energie  negative che vengono dall’esterno.

Le pietre trasparenti come il cristallo di rocca , sono vere portatrici di luce , quando le si girano in mano si intravede tutto lo spettro cromatico che portano in se. Esse ci donano l’energia di tutti i colori da qui il dato di fatto che sono grandi portatrici  di energia. Esse portano anche “chiara” luce nello spirito e nell’anima. Le pietre trasparenti più apprezzate sono il cristallo di rocca e i diamanti.
Il cristallo di rocca: è la pietra che più di tutte aiuta a ridarci energia quando abbiamo le batterie scariche perché ci mette in condizione di riconoscere cosa ci fa stancare.
Il diamante: rinchiude nella sua potente luce brillante, la forza della chiarezza e purezza che illumina la nostra vita.

Pietre trasparenti con inclusioni
Quarzo rutilato
: è un cristallo attraversato da tanti rutili aghiformi di colore dorato. Questa pietra raddoppia la capacità di vedere con chiarezza , ad esempio può aiutarci a risolvere i problemi che quotidianamente troviamo sul nostro cammino.
Quarzo fumé : trasparente e di colore marroncino, aiuta chi si è troppo allontanato dalla vita reale a ritornare con i pedi per terra, trasferendo l’eccessiva energia che stiamo utilizzando nella nostra sfera spirituale alla vita reale , (è come se il marrone di questa pietra  volesse ricordarci di tornare con i piedi per terra per ritrovare il giusto equilibrio) . E una pietra ideale per chi è molto affaticato mentalmente, stanco o depresso.

Le pietre bianche . Anche esse portano luce nella nostra vita .
l’Opale:  è  una pietra semitrasparente in cui si possono scorgere miriadi di pagliuzze dai colori bellissimi dell’arcobaleno. Tutte queste pagliuzze ci fanno riflettere sulla molteplicità delle sfaccettature che ha la vita e ci ricorda anche che se si vuole prendere parte a questo grande ciclo della vita bisogna ascoltare i propri pensieri  e le nostre idee  e di conseguenza metterle in pratica.
Le perle : da un granello di sabbia o un pallino inserito in una conchiglia , si forma una perla , la natura ci regala un oggetto che è il frutto di un’evoluzione che ha trasformato un granello in una magnifica sfera luminosa. Analogamente la perla ci invita a prendere esempio e fare altrettanto nella nostra  vita , e cioè a non  fermarci ma evolverci continuamente.
La Pietra di luna :ci ricorda con il suo colore bianco latteo , la luna , simbolo di estrema femminilità, infatti questa pietra aiuta ognuno di noi a sviluppare il nostro lato femminile ( anche gli uomini ne posseggono uno) . Contemporaneamente la pietra di luna ha su di noi un  effetto armonizzante e rimette in equilibrio il nostro stato emotivo.

Pietre gialle.
Il messaggio che ci mandano le pietre gialle è: “ti regalo luce  dorata , un raggio di sole per far diventare anche te un raggio di luce”. Tra le pietre gialle più belle si annoverano  i rari e costosi Padparadcha e anche i topazi ma anche i più comuni citrini sono affascinanti..
Citrini: sono gialli.  chiari e trasparenti ( attenzione se presentano al loro interno inclusioni e nebulose biancastre potrebbe trattarsi di un’ametista trattata) . Questa pietra più di tutte le altre , ci aiuta a fare chiarezza nei nostri pensieri , spesso ci aiuta ad avere successo proprio per la sua capacità di donare chiara visione delle proprie azioni e di quelle altrui.
L’ambra: è una “pietra” leggera di origine vegetale originatasi dalla pietrificazione di resine di alberi vissuti milioni di anni fa. Ci aiuta nelle fasi di crescita ( come la fase della dentizione dei bambini) e nelle fasi di decrescita , come l’invecchiamento, aiutandoci ad avere una vecchiaia più piacevole.

Pietre arancioni
L’arancione è un colore che attiva sia il corpo che lo spirito in maniera molto forte.
La corniola:
con il suo colore arancio brillante  è ideale se si è stanchi o sovraffaticati dal lavoro. Siccome rafforza in noi il legame con la casa dei genitori,  questa pietra era usata in passato e  ancora oggi come pietra per intagliare gli stemmi sugli anelli con sigillo .
Opale di fuoco
: ha una forza enorme , è un autentico fuoco che ci fa letteralmente “scattare ” dalla sedia ed essere molto attivi.

Pietre marroni
Agata :
è  una delle pietre più comuni che si trovano sulla crosta terrestre si presenta ricca di striature e può essere oltre che marrone anche color ruggine o giallo scuro. Le agate blu o verdi vengono trattate per ottenere i rispettivi colori. L’agata più bella è la “Botswana” con le sue magnifiche sfumature marroncino chiare. Le agate ci ricordano che dobbiamo trovare il nostro equilibrio sulla terra e che ci dobbiamo proteggere.
Occhio di tigre, falco e gatto
: si definiscono  “occhi” perché quando li si gira tra le dite si vedono dei bagliori luminosi come quelli che si intravedono negli occhi dei  felini di cui prendono il nome. L’occhio di tigre ha striature gialline, quello di falco bluastre è quello di gatto, rossastre. Tutte queste pietre ci vogliono insegnare a  vedere meglio, nel senso che ci aiutano a sviluppare fortemente il nostro intuito .

Pietre rosse
Il rosso ci trasmette vitalità e voglia di vivere , è un colore che anche a piccole dosi, esercita un enorme potere su di noi, è energizzante e rinvigorente.
Rubino: è tra le pietre più amate e ricercate fin dall’antichità ,  ha un effetto travolgente su tutto l’organismo. Ci attiva e ci dona forza .
La granata
:con il suo colore rosso scuro è invece il colore simbolo  della passione, ci fa sentire amati e ci fa amare.
Ematite
: può sembrare molto strano, ma anche l’ematite con il suo colore grigio scuro , appartiene alla categoria delle pietre rosse . Viene inserita tra queste  pietre  perché ne porta le stesse caratteristiche , infatti quando l’ematite viene lavorata e limata, l’acqua si colora di rosso , ciò è dovuto   alla forte presenza di ferro , ulteriore motivo che ne fa una pietra potente, una sorta di batteria energetica durevole.
Corallo rosso
: rosso è anche il corallo che ovviamente non è una pietra ma il prodotto marino di un gasteropode, ma nel mondo dei gioielli è ampiamente utilizzato per la sua bellezza e per i suoi effetti su di noi . Da sempre usato nei popoli antichi come  potente amuleto. Gli antichi notavano che quando veniva ucciso un animale, e defluiva dal suo  corpo il liquido rosso, defluiva la vita, da qui il concetto di portare qualcosa di rosso  indosso per attirarsi la vita. Il corallo rosso  ci dona forza per reagire,  e vitalità.   Ci aiuta nel mantenerci sani e allontanare le malattie. Infatti nella storia del gioiello il corallo rosso è abbinato alla nascita in quanto regalare corallo rosso voleva significare , augurare una sana e forte crescita fisica.

Pietre rosa
Il rosa è un rosso indebolito, di cui conserva le qualità della passione ma nella sua forma più delicata, amabile, compassionevole e di amore incondizionato .
Quarzo rosa: è tra le pietre in assoluto più amate, le sue delicate vibrazioni entrano in noi gentilmente donandoci una grande pace e attivando in noi sentimenti di tenerezza e gentilezza . Ci consola.
Il quarzo rosa è un armonizzante per l’intera famiglia, infatti si consiglia di mettere in bella mostra un quarzo rosa nell’ingresso della nostra casa perché se è la prima cosa su cui  buttiamo l’occhio quando rientriamo, questo ci predispone a buona e gentile comunicazione familiare, allontanando liti e incomprensioni.
Rodocrosite:
il suo rosa non ha  un effetto calmante come quello del quarzo rosa ma piuttosto è una pietra dal rosa  attivante e assieme alle sue venature complesse, ci aiuta ad elaborare esperienze negative che agitano la nostra sfera emotiva.
Rubellite:
Il colore rosa scuro traslucido della tormalina è il simbolo dell’amore materno, potente e indissolubile.

Pietre viola
Il colore viola è sempre connesso alla spiritualità, è la pietra che ci aiuta a riflettere e ad agire bene .
Ametista:
è da sempre considerata la pietra dell’anima , non solo ci aiuta a percepire meglio le cose,  ma ci dona anche ispirazione aiutandoci a prendere le giuste decisioni, non a caso era la pietra di molti Re che portavano spesso un anello di ametista affinché fossero aiutati a riflettere bene e prendere le giuste decisioni.
Fluorite :
con il suo colore lilla chiaro verdino è la pietra che ci aiuta a sviluppare la nostra genialità .

Pietre azzurre
Acquamarina
: con il suo colore azzurro chiaro ci aiuta a riconoscere la verità. Infatti nella storia del gioiello è la pietra che si dona al momento  della comunione perché vuole suggellare  il momento del raggiungimento nella vita del bambino , della  la comunione “celeste” con Dio.
L’acquamarina è una fidata compagna  che ci aiuta a riconoscere la giusta via e a  soprassedere a tutti le difficoltà  che la vita ci porta dandoci serenità.
Calcedonio: questo magnifico quarzo opaco color azzurro cielo , ci dona molta energia e spigliatezza, infatti viene spesso donato come pietra portafortuna per le persone dello spettacolo che devono avere una grande presenza scenica e soprattutto parlantina. Il calcedonio  rafforza i legami con i nostri amici.

Pietre blu
Il blu è il colore che ci rilassa e ci aiuta nella meditazione
Zaffiro: tra le pietre più apprezzate c’è sicuramente lo zaffiro che viene identificato come la pietra della limpidità spirituale e ci aiuta ad individuare con precisione quali sono i nostri veri obbiettivi
Lapislazzuli:
Il suo nome ci ricorda una parola magica e in effetti sembra anche nell’aspetto un po’ magica, blu profondo con inclusioni dorate, come  un cielo notturno pieno di stelle luminose. Il lapislazzuli ci da un senso di sicurezza e ordine e ci trasmette saggezza e pace, ci aiuta a riconoscere il senso delle cose ma anche ad accettare il corso della vita.

Pietre blu verdi
Turchese:
i tibetani sostengono che   la turchese , con il suo colore che sembra fondere il blu del cielo con il verde della terra sia la pietra che aiuta l’uomo a usare la saggezza del nostro spirito nella nostra vita terrena . Perfetto equilibrio delle forze per avere una vita piena ed  appagante.
Amazzonite: è una pietra dal colore  splendido che ci da un coraggio enorme soprattutto a combattere i nostri vizi e le cattive abitudini. Essa ci invita a liberarci  dell’idea di essere vittima di un destino crudele e immodificabile, e ci stimola a prendere in mano le redini della nostra vita. Era la pietra delle antiche amazzoni.

Pietre verdi
Le pietre verdi portano armonia e rasserenano in maniere diversa a seconda della loro composizione e colore La giada: in Cina  è da sempre considerata la pietra della pace perché è questo quello che dona al portatore, grande pace.  . ci aiuta anche nell’essere  saggi e giusti.
Avventurina:
. Con le sue inclusioni di pagliuzze  dorate ci dona soprattutto una grande allegria .
Olivina:
detta anche peridoto ha con il suo alto contenuto di giallo un effetto solare su di noi , ci dona calore e allegria.
La malachite:
con il suo colore forte e le molteplici striature non è un verde che dona armonia ma al contrario ha il potere di scuoterci e attivarci.
Il crisoprasio
:con il suo colore verde mela invece ci mette immediatamente di buon umore, donandoci una gran voglia di vivere.
Smeraldo :
è una pietra di un verde così affascinante che da sempre  è considerata  simbolo di pura bellezza e nell’antichità era dedicata  alla Dea  Venere . E’ il colore della rinascita della natura in primavera e nel buddismo è considerato uno dei sette tesori e corrisponde alla saggezza. Lo smeraldo stimola in noi la crescita interiore , e il senso estetico , favorisce l’amore è l’amicizia.

Vorrei aggiungere in  conclusione di questo articolo che delle volte per chi si approccia per la prima volta a questo mondo  è possibile smarrirsi un po’ tra le molteplici informazioni a tratti anche molto diverse che si trovano sull’argomento. Allora come orientarsi? Lo stesso smarrimento lo ebbi anch’io quando iniziai ad interessarmi al tema. Quali insegnamenti seguire? Quelli cinesi, indiani, o tibetani o degli studiosi del medio evo?  E poi alcune credenze come quella degli antichi greci che erano convinti  che bere da una coppa di ametista proteggesse dall’ubriacarsi , francamente sono superati ai giorni d’oggi.
Se poi si leggono le pietre dell’oroscopo, vi sono  migliaia di versioni,  nell’oroscopo cinese compaiono allo stesso mese pietre diverse rispetto a quello indiano. Che confusione!
La soluzione sta nel comprendere e sviscerare che le  conoscenze popolari tramandateci ,  hanno  sempre un fondo di vero e  sono il risultato di acuta osservazione da parte di popoli antichi . Pietre e piante le continuiamo ad usare quotidianamente anche oggi  alla nostra insaputa solo che le  acquistiamo in farmacia sotto forma di pillole. I  medicinali che usiamo per curarci sono prodotti con minerali e piante che si trovano sulla terra , non sono materiali alieni che provengono dallo  spazio. Perché allora non potremmo accettare che le pietre possano giovarci?
E infine un consiglio. Non acquistate una pietra solo perché è quella del vostro mese di nascita . ma sceglietela di impulso. Il vostro intuito vi guiderà e vi indicherà quale è la pietra di cui avete bisogno. Magari siete del segno del leone e la vostra pietra è il rubino, simbolo di forza e vitalità, ma in realtà di energia  ne avete forse già troppa e state cercando una pietra che vi doni calma e armonia, allora tenderete a voler trovare una pietra   azzurra , rosa o verde chiaro. Quindi  seguite  le indicazioni dei libri  relativamente e affidatevi soprattutto al  vostro intuito , questa è la maniera giusta per  trovare la  vostra pietra perfetta!
Concludo assicurandovi che  quando non saprete cosa regalare ad un amico, un gioiello in pietra  sarà perfetto e non potrete nemmeno  immaginare quanto  sarà apprezzato!
Quando si dona un gioiello con una pietra naturale si dona anche un messaggio positivo che potrà migliorare sorprendentemente la vita della persona che lo riceverà in dono.

 

 

 

2018-01-13T10:42:44+00:00 By |Senza categoria|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment