Pietre naturali, benessere per anima e corpo

Forse non lo immaginate, ma! Una collana di pietre naturali, non vi dona solo bellezza ma aumenta anche il vostro benessere. Oggi giorno viviamo in un mondo iper-industrializzato e frenetico, motivo per cui aumenta sempre di più il desiderio di ritrovare il contatto con la natura e curarci con metodi e prodotti altrettanto naturali. L’uso delle pietre come mezzo curativo del corpo e dell’anima è una pratica antica quanto l’umanità e, alle volte, con piccoli e delicati aiuti esterni potremmo riuscire ad attivare processi di autoguarigione del corpo e dell’anima che hanno dello straordinario! Le conoscenze accumulate nei millenni ad oggi vengono con piacere riscoperte grazie a studiosi del passato ed esperti in materia, che le ricercano studiando le usanze di popoli come la Cina, gli indiani d’America e tutte le piccole comunità che ancora vivono a stretto contatto con la natura.

Ma come nasce una pietra naturale?

La sua formazione avviene in milioni di anni, durante i quali, alte temperature e forti pressioni nelle profondità della terra, creano le condizioni necessarie per la nascita di queste rarità! Fa un certo effetto pensare che un ciondolo di pietra naturale indossato oggi, possa essere, in realtà , più antico della più antica delle nostre storie, più in là degli egiziani, dell’Impero romano e persino degli uomini primitivi, portando con sé un carico di energia primordiale potente, formatosi col passare dei millenni.

Come agiscono invece sul nostro benessere?

La composizione delle pietre è detta cristallina, per la sua complessa struttura, diversa da pietra a pietra, formata da intrecci di atomi e molecole, per cui ognuna emana delle vibrazioni diverse a differenza del cocktail diverso di elementi che la compongono. Potrà sembrare più magico che vero, ma tali vibrazioni emanate raggiungono anche i nostri organi più interni. Ad esempio: quando mettiamo le mani in una bacinella di acqua ghiacciata, dopo poco noteremo che il nostro cuore aumenterà i suoi battiti, nonostante non sia questo organo quello direttamente a contatto con l’acqua fredda ma la pelle delle nostre mani. Ebbene, è proprio nella nostra pelle il segreto, perché è formata da un delicato sistema di recettori sensoriali capaci di captare e veicolare gli stimoli verso i centri energetici, detti chakra, i quali a loro volta inviano queste informazioni al cervello e al sistema nervoso che codificano e attivano delle reazioni a catena. Questa è la via attraverso cui, le pietre con le loro vibrazioni, agiscono su di noi. Le vibrazioni possono essere di vario tipo, forti e dirette o lente e delicate e irradiano i loro benefici fino ai nostri organi interni, smuovendoli e sbloccandoli, contribuendo al loro giusto funzionamento e a scatenare il processo di autoguarigione insito in ognuno di noi. Per di più, le pietre aiutano anche a trovare quel baricentro e quella serenità mentale di cui abbiamo tanto bisogno nella nostra odierna vita quotidiana, colma di impegni di qualsiasi genere.

Oltre alle vibrazioni, le pietre agiscono sul nostro benessere anche attraverso la luce e il colore, influenzando le nostre emozioni e decisioni.
Che il colore influenzi enormemente i nostri stati d’animo, è un concetto consolidato non solo usato in cristalloterapia ma anche in altri campi, come ad esempio nell’architettura. I più attenti Interior Designer, consigliano ambienti dal tono azzurro per le stanze da letto per la capacità di questo colore di donare tranquillità e metterci in condizione di poter dormire meglio, oppure propongono i toni arancio per i soggiorni perché invogliano la socialità, e così ugualmente, ogni colore di ogni pietra, abbraccia effetti e influenze diverse.

Quindi! Ecco ora un’analisi delle pietre e dei rispettivi colori:

Pietre nere: il coraggio.
Il nero è il colore associato al ricordarci che nella vita ci sono e arriveranno sempre periodi bui da affrontare ed accettare, ma contemporaneamente, ha la capacità di trasmettere voglia di reagire e andare avanti.
Onice: questo quarzo ci trasmette coraggio, ci aiuta a superare le fasi avverse della vita, a riconoscere e tenere lontano energie negative che vengono dall’esterno.

Pietre trasparenti: la purezza e la ricarica.
Inglobano l’energia di tutti i colori, che fondendosi diventano pura luce trasparente, sono pietre portatrici di grande energia, e “chiara” luce nello spirito e nell’anima.
Cristallo di rocca: è la pietra che più di tutte aiuta a ridarci energia quando abbiamo le batterie scariche, mettendoci in condizione di riconoscere addirittura la causa della nostra stanchezza.
Il diamante: rinchiude nella sua potente luce brillante, la forza della chiarezza e purezza che illumina la nostra vita. Simboleggiano benessere, onestà, purezza e perfezione, per questa ragione, il diamante viene scelto come pietra perfetta per celebrare amore eterno, puro, onesto e perfetto.

Pietre trasparenti con inclusioni: la realtà e la chiarezza.
Quarzo rutilato: è un cristallo attraversato da tanti rutili aghiformi di colore dorato. Questa pietra raddoppia la capacità di vedere con chiarezza, aiutandoci a risolvere problemi che quotidianamente troviamo sul nostro cammino.
Quarzo fumé: trasparente e di colore marroncino, aiuta a tornare con i piedi per terra chi si è troppo allontanato dalla vita reale, trasferendo l’eccessiva energia che stiamo utilizzando nella nostra sfera spirituale alla vita reale.

Pietre bianche e perle: l’armonia, l’evoluzione e la decisione.
Anche queste sono portatrici di luce nella nostra vita.
L’Opale: è una pietra semitrasparente in cui si possono scorgere miriadi di pagliuzze dai colori bellissimi dell’arcobaleno. Tutti questi colori che si intravedono portano a riflettere sulle molteplici sfaccettature della vita, ricordandoci che se si vuole prendere parte a questo grande ciclo, bisogna ascoltare i propri pensieri e idee e di conseguenza metterle in pratica.
Le perle: da un granello di sabbia inserito in una conchiglia, la natura ci regala una magnifica sfera luminosa, evoluzione intrinseca nella nascita di questo elemento che ci invita a prendere esempio e fare altrettanto nella nostra vita, ovvero a non fermarci mai ed evolverci continuamente.
La Pietra di luna: ci ricorda con il suo colore bianco latteo, la luna, simbolo di estrema femminilità, motivo per cui aiuta a sviluppare il nostro lato femminile (anche gli uomini ne posseggono uno). Contemporaneamente ha su di noi un effetto armonizzante rimettendo in equilibrio il nostro stato emotivo.

Pietre gialle: la luce, la crescita e il successo.
Il messaggio che ci mandano le pietre gialle è: “ti regalo luce dorata, un raggio di sole per far diventare anche te un raggio di luce”. Tra le pietre gialle più belle si annoverano i rari e costosi Padparadcha, i topazi ma anche i più comuni, ma affascinanti, citrini.
Citrini: sono gialli, chiari e trasparenti (attenzione se presentano al loro interno inclusioni e nebulose biancastre potrebbe trattarsi di un’ametista trattata). Questa pietra più di tutte le altre, ci aiuta a fare chiarezza nei nostri pensieri, spesso ci aiuta ad avere successo proprio per la sua capacità di donare chiara visione delle proprie azioni e di quelle altrui.
L’ambra: è una “pietra” leggera di origine vegetale originatasi dalla pietrificazione di resine di alberi vissuti milioni di anni fa. Ci aiuta nelle fasi di crescita (come la fase della dentizione dei bambini) e nelle fasi di decrescita, come l’invecchiamento, aiutandoci ad avere una vita più serena e piacevole.

Pietre arancioni: la famiglia e la vitalità.
L’arancione è un colore che attiva sia il corpo che lo spirito in maniera molto forte.
Corniola: con il suo colore arancio brillante è ideale se si è stanchi o sovraffaticati dal lavoro. Siccome rafforza in noi il legame con la casa dei genitori, questa pietra era usata in passato e ancora oggi come pietra per intagliare gli stemmi sugli anelli con sigillo.
Opale di fuoco: ha una forza enorme, è un autentico fuoco che ci fa letteralmente “scattare” dalla sedia ed essere molto attivi.

Pietre marroni: la protezione e l’intuito.
Agata: è una delle pietre più comuni che si trovano sulla crosta terrestre, si presenta ricca di striature e può essere oltre che marrone anche color ruggine o giallo scuro. Le agate blu o verdi vengono trattate per ottenere i rispettivi colori. L’agata più interessante è la “Botswana” con le sue magnifiche sfumature marroncino chiare, rosa e grigio. Le agate ci ricordano che dobbiamo trovare il nostro equilibrio sulla terra e dobbiamo proteggerci.
Occhio di tigre, falco e gatto: si definiscono “occhi” perché quando li si gira tra le dita si scorgono dei bagliori luminosi come quelli che si intravedono negli occhi dei felini, da cui prendono il nome. L’occhio di tigre ha striature gialline, quello di falco bluastre e, quello di gatto, rossastre. Tutte queste pietre ci insegnano a vedere meglio, aiutandoci a sviluppare fortemente il nostro intuito.

Pietre rosse e corallo: la potenza, l’amore e la salute.
Il rosso è un colore che anche a piccole dosi, esercita un enorme potere su di noi, ci trasmette voglia di vivere, energizzandoci e rinvigorendoci.
Rubino: è tra le pietre più amate e ricercate fin dall’antichità, ha un effetto travolgente su tutto l’organismo. Ci attiva e ci dona forza.
Granata: con il suo colore rosso scuro è invece il colore simbolo dell’amore passionale, ci fa sentire amati e ci fa amare.
Ematite: può sembrare molto strano, ma anche l’ematite con il suo colore grigio scuro, appartiene alla categoria delle pietre rosse. Viene inserita tra queste pietre perché ne porta le stesse caratteristiche , infatti quando l’ematite viene lavorata e limata sott’acqua, questa si colora di rosso, ciò è dovuto alla forte presenza di ferro, ulteriore motivo che ne fa una pietra potente come una sorta di batteria energetica durevole.
Corallo rosso: anche il corallo ovviamente non è una pietra ma è il prodotto marino di un gasteropode. Nel mondo dei gioielli è ampiamente utilizzato per la sua bellezza e per i suoi effetti su di noi . Fu da sempre usato nei popoli come potente amuleto. Gli antichi notarono che quando veniva ucciso un animale, e defluiva dal corpo il liquido rosso, se ne andava la vita, da qui il concetto di portare qualcosa di rosso indosso per attirarsi la vita. Il corallo rosso ci dona forza per reagire, vitalità per andare avanti, ci aiuta nel mantenerci sani, allontanare le malattie, e infine considerato anche come potente “scacciaguai”. Nella storia del gioiello il corallo rosso è abbinato alla nascita per propiziare una sana e robusta crescita fisica.

Pietre rosa: l’amore dolce o materno, l’armonia per la famiglia, la creatività.
Il rosa è un rosso timido, di cui conserva le qualità della passione ma nella sua forma più delicata, amabile, compassionevole e di amore incondizionato, come l’amore materno.
Quarzo rosa: è tra le pietre in assoluto più amate, le sue delicate vibrazioni entrano in noi gentilmente donandoci una grande pace e attivando sentimenti di tenerezza e gentilezza, ci consola e ci fa superare i dispiaceri aiutandoci ad accettare i cambiamenti.
Il quarzo rosa è un armonizzante per l’intera famiglia, infatti un consiglio che proviene dal mondo della cristalloterapia è di mettere in bella mostra nell’ingresso, in uno spazio libero ed ordinato, un grande quarzo rosa, perché se è la prima cosa su cui ci cade l’occhio quando rientriamo, questo ci predispone ad una buona e gentile comunicazione familiare, allontanando liti e incomprensioni.
Rodocrosite: il suo rosa non ha un effetto calmante come quello del quarzo rosa ma piuttosto è una pietra dal rosa attivante e assieme alle sue venature complesse, ci aiuta ad elaborare esperienze negative che agitano la nostra sfera emotiva.
Tormalina rosa: Il colore rosa scuro traslucido della tormalina è il simbolo dell’amore materno, potente e indissolubile, ed è anche la pietra degli artisti perché stimola la creatività.

Pietre viola: l’anima, la riflessione e il genio.
Il colore viola è sempre connesso alla spiritualità aiutandoci a riflettere e ad agire bene.
Ametista: è da sempre considerata la pietra dell’anima, non solo ci aiuta a percepire meglio le cose, ma ci dona anche ispirazione aiutandoci a prendere le giuste decisioni, non a caso era la pietra di molti Re che portavano spesso un anello di ametista affinché fossero aiutati a riflettere bene e prendere le giuste decisioni.
Fluorite: con il suo colore che spazia dal lilla chiaro al verdino è la pietra che ci aiuta a sviluppare la nostra genialità .

Pietre azzurre: la verità, la spigliatezza, l’amicizia.
Acquamarina: con il suo colore azzurro chiaro ci aiuta a riconoscere la verità. Infatti nella storia del gioiello è la pietra che si dona al momento della Comunione perché vuole suggellare il momento del raggiungimento della comunione “celeste” con Dio.
L’acquamarina, in più, è una fidata compagna che ci aiuta a riconoscere la giusta via e a soprassedere alle difficoltà, donandoci serenità.
Calcedonio: questo magnifico quarzo opaco color azzurro cielo, ci dona coraggio e spigliatezza, infatti viene spesso donato come pietra portafortuna per le persone dello spettacolo dovendo avere una grande presenza scenica e soprattutto, parlantina. In più, questa pietra rafforza i legami con i nostri amici.

Pietre blu: il relax, la meditazione e la saggezza.
Il blu è il colore che ci rilassa e aiuta nella meditazione.
Zaffiro: tra le pietre più apprezzate, che viene identificato come la pietra della limpidità spirituale, in più, ci aiuta ad individuare con precisione quali sono i nostri veri obbiettivi.
Lapislazzuli: Il suo nome ci ricorda una parola magica e in effetti anche il suo aspetto lo ricorda, con il suo blu profondo e inclusioni dorate, che ricordano un cielo notturno pieno di stelle luminose. Il lapislazzuli ci dona un senso di sicurezza e ordine, ci trasmette saggezza e pace, ci aiuta a riconoscere il senso delle cose ma anche ad accettare il corso della vita.

Pietre blu verdi: l’equilibrio perfetto e il riscatto.
Turchese: i tibetani sostengono che la turchese, con il suo colore che sembra fondere il blu del cielo con il verde della terra, sia la pietra che aiuta l’uomo a usare la saggezza dello spirito nella nostra vita terrena, un perfetto equilibrio delle forze per avere una vita piena e soddisfacente. Turchese è anche un colore che ci trasmette allegria, voglia di agire e di andare in vacanza.
Amazzonite: è una pietra dal colore splendido che ci dona un coraggio enorme soprattutto a combattere i nostri vizi e le cattive abitudini. Essa ci invita a liberarci dall’idea di essere vittime di un destino crudele e immodificabile, e ci stimola a prendere in mano le redini della nostra vita. Era la pietra delle antiche amazzoni.

Pietre verdi: la pace, l’allegria e la voglia di vivere.
Le pietre verdi sono simbolo di rinnovamento, armonia e serenità, ognuna in maniera diversa a seconda della composizione e del colore.
Giada: in Cina è da sempre considerata la pietra della pace perché è questo quello che dona al portatore. Aiuta inoltre anche all’essere saggi e giusti.
Avventurina: Con le sue inclusioni di pagliuzze dorate ci dona soprattutto una grande allegria e serenità.
Olivina: detta anche Peridoto ha, con il suo alto contenuto di giallo, un effetto solare su di noi , donandoci calore, grinta e allegria.
Malachite: con il suo colore forte e le molteplici striature non è un verde che dona armonia ma al contrario ha il potere di scuoterci e attivarci.
Crisoprasio: con il suo colore verde mela invece ci mette immediatamente di buon umore, donandoci una gran voglia di vivere.
Smeraldo: è una pietra di un verde così affascinante che da sempre è considerata simbolo di pura bellezza e nell’antichità era dedicata alla Dea Venere. Verde è il colore della rinascita della natura in primavera e nel buddismo è considerato uno dei sette tesori corrispondente alla saggezza. Lo smeraldo stimola in noi la crescita interiore, il senso estetico e favorisce l’amore e l’amicizia.

E dunque, per ogni necessità, si faccia avanti la sua pietra! Per ognuna si potrebbe ancora approfondire e approfondire ciascuna qualità, ma sicuramente quello che avete letto è un breve percorso per rendere omaggio a quelli che sono tra i prodotti più strabilianti della natura.
Vorrei concludere informandovi che per chi si approccia per la prima volta a questo mondo è possibile smarrirsi un po’ tra le molteplici informazioni, a tratti anche molto diverse, che si trovano sull’argomento.
Allora come orientarsi? Lo stesso smarrimento lo ebbi anch’io quando iniziai ad interessarmi al tema. Quali insegnamenti seguire? Quelli cinesi, indiani, tibetani o degli studiosi del Medio Evo? O addirittura seguire gli antichi greci che credevano che bere da una coppa di ametista potesse proteggere dall’ubriacarsi? Chiaramente molte credenze sono ormai state razionalizzate e superate. Addirittura se poi si leggono le pietre dell’oroscopo, vi sono migliaia di versioni, nell’oroscopo cinese compaiono allo stesso mese pietre diverse rispetto a quello indiano. Che confusione!
La soluzione sta nel comprendere e sviscerare che le conoscenze popolari tramandateci, hanno sempre un fondo di vero e sono il risultato di acute osservazioni da parte di popoli antichi. Pietre e piante le continuiamo ad usare quotidianamente anche oggi alla nostra insaputa, acquistandole in farmacia sotto forma di pillole. I medicinali che usiamo per curarci sono prodotti con minerali e piante che si trovano sulla terra, non sono materiali alieni che provengono dallo spazio! Perché allora non potremmo accettare che le pietre possano giovarci?

E infine un consiglio. Non acquistate una pietra solo perché è quella del vostro mese di nascita o dello zodiaco, ma sceglietela di impulso. Il vostro intuito vi guiderà e vi indicherà quale è la pietra di cui avete più bisogno. Magari siete del segno dell’ariete e la vostra pietra è il rubino, simbolo della vostra forza e vitalità, ma in realtà di energia ne avete forse già troppa e state cercando una pietra che vi doni calma e armonia, allora tenderete verso una pietra azzurra, rosa o verde chiaro. Quindi seguite le indicazioni dei libri relativamente! E affidatevi soprattutto al vostro intuito, questa è la maniera giusta per trovare la vostra pietra perfetta!

Concludo assicurandovi che, quando non saprete cosa regalare ad un amica/o, un gioiello in pietra scelto con la consapevolezza di quale beneficio può apportare nella vita del vostro caro, sarà perfetto e non potrete nemmeno immaginare quanto sarà apprezzato!
Quando si dona un gioiello con una pietra naturale si dona anche un messaggio positivo che potrà migliorare sorprendentemente la vita della persona che lo riceverà in dono.

Date un’occhiata al nostro shop on line, abbiamo pietre, perle e coralli solo e rigorosamente naturali!
www.laperlaneragioielli.it
In più, potete anche contattarci su whatsapp al nostro numero aziendale +39 3510270104, così potremo realizzare i vostri desideri, creando per voi su misura quello che immaginate, oppure mandarvi le foto delle nostre vetrine che sono sempre suddivise per colore e pietre (la vetrina del quarzo rosa, dell’ametista, delle perle, delle pietre verdi, dei turchesi, corallo rosso, rosa e così via). In questo modo potrete curiosare tra i nostri gioielli proprio come se foste in negozio chiedendoci informazioni pareri e consigli sui pezzi che vi interessano, saremo felici di assistervi nella vendita a distanza con la stessa cura che dedichiamo ai clienti che vengono in sede.

Cari saluti da Catrin e Yorky.